Il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso è in corso e comporta alcune modifiche alla viabilità del territorio. A partire da lunedì 14 ottobre 2024, la via Zeuner sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 5, per consentire l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso.
Durante tutte le fasi delle lavorazioni, sarà comunque possibile accedere al comparto industriale Schwarzenbach. Una volta completati i lavori, via Zeuner diventerà la rampa di accesso al nuovo sottopasso e il collegamento veicolare diretto tra corso Montello e piazza Mazzini non sarà più disponibile.
Per quanto riguarda l’accesso pedonale alla stazione di Seveso, inizialmente sarà garantito un percorso a margine del cantiere per le persone provenienti da corso Montello, via Dante e via Brennero. Tuttavia, una volta completate le attività preliminari di spostamento dei sottoservizi, sarà necessario attraversare il passaggio a livello di corso Montello e percorrere via Sanzio per raggiungere la stazione lato nord.
I lavori di potenziamento del nodo ferroviario prevedono anche il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso – Camnago Lentate e Seveso – Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. Queste modifiche sono necessarie per migliorare l’efficienza e la sicurezza del nodo ferroviario di Seveso, garantendo un servizio migliore ai cittadini e alle imprese della zona.