Una giornata nera per i pendolari in viaggio sui treni. Questa mattina, lunedì 14 ottobre, la circolazione dei treni nel nodo di Milano e nell’Ovest della Lombardia è stata fortemente compromessa a causa di un guasto all’infrastruttura nella stazione di Milano Certosa. Il guasto si è verificato alle 6.40 e si è protratto per oltre 3 ore. Solo alle 9.40, dopo l’intervento dei tecnici di RFI, la circolazione è stata ripristinata, ma i rallentamenti si protrarranno almeno per l’intera mattinata. Anche le uscite ed entrate dei convogli nel deposito di Milano Fiorenza sono state compromesse.
Il guasto ha impedito a Trenord di garantire i collegamenti regionali da/per Domodossola, Varese/Porto Ceresio, Luino e le linee suburbane S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello. I ritardi sulle linee interessate sono aumentati nel corso della mattinata, arrivando fino a 120 minuti, con limitazioni di percorso e soppressioni.
Trenord sta comunicando in tempo reale gli aggiornamenti di circolazione sull’App, sul sito trenord.it e a bordo treno. Nel frattempo, un investimento di persona a Rescaldina ha causato la sospensione della circolazione nella stazione, con impatto sul servizio delle linee Milano-Novara Nord e Malpensa Express. Dopo gli accertamenti delle Autorità, la circolazione è ripresa e sta tornando alla normalità.
Sul posto dell’investimento a Rescaldina sono intervenuti la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco e i soccorritori. Un’altra giornata difficile per i pendolari, con pesanti disagi sui Malpensa Express a causa di questi eventi.