I lavori per la realizzazione della ferrovia T2-Gallarate stanno creando non pochi disagi a chi deve transitare dalla superstrada di Malpensa. Da oggi, 14 ottobre, la viabilità è stata modificata e le carreggiate sono state dimezzate, causando già al mattino lunghe code e traffico intenso.
Il tratto critico si trova tra il Terminal 2 di Malpensa e l’uscita Cardano-Casorate, dove la superstrada è stata deviata e ristretta a singola carreggiata a doppio senso di marcia. Questa situazione rimarrà fino al 29 ottobre, quando la circolazione verrà spostata sulla variante provvisoria con doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia.
I lavori sono necessari per la realizzazione del collegamento ferroviario tra Malpensa e Gallarate, che dovrebbe migliorare la viabilità e i collegamenti tra i due scali. Nonostante i disagi attuali, si spera che la situazione torni alla normalità a partire dal 30 ottobre.
I lavori per la galleria ferroviaria stanno procedendo e, nonostante i disagi attuali, si prevede che porteranno benefici in termini di trasporti e accessibilità. Nel frattempo, chi deve transitare dalla superstrada di Malpensa dovrà fare i conti con code e traffico intenso per le prossime due settimane.