Un 45enne rischia di perdere la vita durante un’escursione in bicicletta da Dervio al rifugio dei Roccoli Lorla, in zona Introzzo. Grazie all’intervento tempestivo di una dottoressa e di un medico presente sul posto, l’uomo è stato rianimato con successo dopo essere entrato in arresto cardiaco. L’elisoccorso è intervenuto per trasportare il ciclista all’ospedale Manzoni di Lecco in condizioni gravi.
Il malore improvviso ha colpito l’uomo mentre si trovava presso il rifugio, dopo aver pedalato per diversi chilometri in una zona montuosa e impervia. Fortunatamente, la prontezza dei soccorsi e l’utilizzo del defibrillatore hanno permesso di salvargli la vita.
L’escursione in bicicletta era iniziata quella mattina da Dervio, dove il 45enne si era riunito con un gruppo di amici. Il tragitto prevedeva di raggiungere la Valvarrone lungo un percorso impegnativo, che potrebbe aver contribuito al malore accusato dal ciclista.
L’episodio ha destato grande preoccupazione tra i presenti, ma grazie alla tempestività dell’intervento medico e all’efficacia delle manovre di rianimazione, l’uomo è ora ricoverato in ospedale e sta ricevendo le cure necessarie per il suo recupero.
È importante ricordare l’importanza di essere preparati in caso di emergenze durante le attività all’aria aperta, e di sapere come agire in situazioni di pericolo. La prontezza e la competenza dei soccorsi hanno fatto la differenza in questo caso, permettendo di salvare la vita di un escursionista in difficoltà.