La decisione del Consiglio di Stato in merito al parco fotovoltaico di Torre Boldone ha finalmente chiuso una lunga vicenda legale che ha coinvolto l’intera comunità energetica rinnovabile del paese. Dopo il successo del ricorso presentato dal Parco dei Colli al Tar di Brescia, la società Imotorre ha deciso di appellarsi al Consiglio di Stato, che ha dichiarato l’irricevibilità del ricorso per questioni procedurali e l’inammissibilità per l’infondatezza del contenuto.

L’ex sindaco Luca Macario, ora consigliere di minoranza, si è detto felice della sentenza che ha riconosciuto il lavoro svolto dalla sua amministrazione. Il Parco dei Colli aveva sollevato dubbi sull’iter organizzativo del parco fotovoltaico, sostenendo che non fossero stati rispettati alcuni passaggi obbligatori per legge e che non fosse stato tenuto in conto il valore paesaggistico delle aree interessate.

Nonostante la decisione del Consiglio di Stato, la questione ha diviso la comunità di Torre Boldone e ha generato tensioni tra i sostenitori e i detrattori del parco fotovoltaico. Ora, con la sentenza definitiva, si spera che si possa finalmente trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte e che permetta alla comunità di guardare al futuro con maggiore serenità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui