Nella giornata di oggi i Vigili del Fuoco di Sondrio sono stati impegnati in due operazioni di soccorso che hanno richiesto prontezza e professionalità da parte degli operatori. La prima operazione ha visto il salvataggio di un uomo colto da malore mentre si trovava a lavorare in un vigneto, mentre la seconda ha riguardato il recupero di un cane caduto in un crepaccio a quota 1700 metri.
Il primo intervento ha avuto luogo a Castione, nella località Ca’ Bianca, dove una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per soccorrere l’uomo in difficoltà. Dopo aver stabilizzato il paziente, è stato trasportato a valle e affidato alle cure dei sanitari dell’AREU e della Croce Rossa Italiana. L’operazione si è conclusa positivamente in un’ora, alle 09:40.
Successivamente, a Piateda, presso l’Alpe La Pessa, è stato necessario l’intervento del Nucleo Speleo Alpino Fluviale per recuperare un cane bloccato in un crepaccio. Grazie a una complessa manovra su corda, l’animale è stato recuperato con successo alle 13:30 e riconsegnato al suo padrone in buone condizioni.
Un’altra giornata intensa per i Vigili del Fuoco di Sondrio, che dimostrano ancora una volta la loro dedizione e competenza nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità.