Il passaggio a livello del Trenino Rosso in Via S. Giuseppe a Tirano è un punto di passaggio molto frequentato, sia dai turisti che dai residenti. Coloro che si trovano ad aspettare l’apertura delle sbarre possono essere divisi in due categorie: i fortunati, che possono restare comodamente seduti nelle loro auto o biciclette, e i meno fortunati, costretti ad attendere in piedi con pesanti borsoni della spesa.

Personalmente, mi capita spesso di assistere all’arrivo o alla partenza del Trenino Rosso con le carrozze panoramiche e i turisti che salutano dal finestrino. Se da un lato è bello vedere tante persone visitare il nostro paese, dall’altro capisco la frustrazione di chi deve aspettare a lungo per l’alzata delle sbarre.

Ogni passaggio a livello ha le sue caratteristiche e quello di Via S. Giuseppe sembra lavorare in modo frenetico, con le sbarre che si alzano e si abbassano frequentemente, quasi come le ali di una farfalla. I treni passano regolarmente, ma ci sono anche le manovre di servizio per lo stacco e l’attacco dei vagoni tramite locomotore diesel.

La via S. Giuseppe sembra essere diventata una sorta di tangenziale di Madonna di Tirano, con l’affollarsi di persone e auto presso il passaggio a livello. Una soluzione potrebbe essere l’implementazione di un sottopasso pedonabile, simile a quello presso la Torre Torelli, per facilitare il passaggio dei pedoni e delle biciclette.

Finché non si trova una soluzione ottimale, potrebbero essere installate delle panchine nella piccola porzione di prato inutilizzato vicino al passaggio a livello. Questo potrebbe offrire un luogo di riposo per residenti e turisti, che spesso si trovano a sedersi sul muretto presso il marciapiede per ammirare il paesaggio.

Per quanto riguarda un eventuale sottopasso carrozzabile o camionabile, potrebbe essere una soluzione più complicata da attuare, ma l’amministrazione di Tirano e le Ferrovie Retiche potrebbero valutare la possibilità in futuro. Nel frattempo, piccoli interventi come panchine e un sottopassaggio pedonabile potrebbero migliorare la situazione per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui