Dal prossimo lunedì 14 ottobre, a Nova Milanese, verrà attivato il varco elettronico nella Zona a Traffico Limitato (Ztl) di piazza Marconi. Gli orari rimarranno gli stessi, ma cambierà il modo in cui verranno controllati i passaggi dei veicoli. La decisione di istituire la Ztl in questa zona risale al marzo del 2021, con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento per favorire una maggiore vivibilità del centro cittadino, luogo di ritrovo per i cittadini. La Ztl sarà attiva nei giorni feriali dalle 19 alle 9 del mattino, nel weekend dalle 19 del sabato alle 9 del lunedì successivo e nei giorni festivi dalle 24 alla mezzanotte successiva.
Fin dall’istituzione della Ztl, ci sono stati pareri contrastanti, soprattutto da parte dei commercianti che hanno dovuto anticipare la chiusura dei loro negozi alle 19 anziché alle 19,30. Da lunedì, però, verrà attivato il varco elettronico che dovrebbe impedire il passaggio dei veicoli non autorizzati. Sarà presente un pannello luminoso a messaggio variabile che indicherà quando la Ztl è attiva o meno.
Durante il periodo sperimentale di almeno 30 giorni, solo i veicoli autorizzati potranno passare attraverso il varco elettronico. Saranno considerati autorizzati i residenti nella Ztl, le attività economiche con sede in zona, le onlus, le associazioni di volontariato, i medici e altro personale sanitario utilizzati per eventi. Durante questa fase sperimentale, le eventuali infrazioni non verranno contestate automaticamente dall’impianto, ma direttamente dagli agenti di polizia locale presenti in zona.