Una tragedia sul monte Legnone: insegnava all’università di Verona la vittima
Una terribile tragedia ha colpito il monte Legnone nel primo pomeriggio di domenica. Francesca Rossi, 45 anni, insegnante all’università di Verona, è precipitata in un canalone mentre stava scendendo a valle sul versante ovest della montagna. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma purtroppo la donna è deceduta sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate nell’impatto contro le rocce.
L’allarme è stato lanciato da un escursionista che ha assistito alla scena, sotto gli occhi atterriti del fratello di Francesca e di un altro escursionista presente con loro. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i volontari del soccorso alpino di Valsassina e Valvarrone, e è stata inviata un’eliambulanza da Caiolo. La salma della sfortunata insegnante è stata trasportata prima a Milano e poi a Tirano, dove si terrà il rito funebre mercoledì alla chiesa parrocchiale di S. Martino alle 14.30.
Francesca Rossi lascia il marito e due figli, lasciando un vuoto incolmabile nella vita dei suoi cari e della comunità accademica. Un’altra vita spezzata in montagna, un’altra tragedia che ci ricorda sempre di rispettare la natura e di praticare ogni attività outdoor con la massima prudenza e attenzione.