Il passaggio a livello del Trenino Rosso in Via S. Giuseppe a Tirano è un punto di incontro tra fortunati e non fortunati. Mentre alcuni aspettano comodamente seduti all’interno delle loro auto o biciclette, altri sono costretti ad attendere in piedi con pesanti borsoni della spesa. La frequenza con cui le sbarre si alzano e si abbassano rende il passaggio a livello di Via S. Giuseppe particolarmente frenetico, quasi come il battito d’ali di una farfalla.

I treni passano puntualmente, ma le numerose manovre per staccare e attaccare i vagoni richiedono tempo. L’affollamento di persone e veicoli lungo la strada fa sembrare Via S. Giuseppe una piccola tangenziale. Una soluzione potrebbe essere la costruzione di un sottopasso pedonale, simile a quello presso la Torre Torelli, per evitare inconvenienti e garantire la sicurezza dei pedoni e ciclisti.

Finché non verrà trovata una soluzione definitiva, l’idea di posizionare delle panchine nella piccola area di prato vicino al passaggio a livello potrebbe offrire un momento di relax a chi attende. Anche sul marciapiede verso Tirano potrebbero essere inserite delle panchine per rendere più piacevole l’attesa.

La questione di un sottopasso per veicoli è più complessa e richiede un coinvolgimento dell’amministrazione di Tirano e delle Ferrovie Retiche. Nel frattempo, si potrebbe pensare a soluzioni temporanee per migliorare la situazione. Grazie a tutti coloro che si adoperano per trovare una soluzione ottimale per il passaggio a livello di Via S. Giuseppe.

Ezio (Méngu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui