Arpa Lombardia: 75 sopralluoghi e 108 campioni prelevati nei cantieri di Como e Varese

Arpa Lombardia ha reso noti i dati relativi ai controlli effettuati nei cantieri di Como e Varese dal 2022. In totale sono stati eseguiti 75 sopralluoghi e prelevati 108 campioni, che hanno portato a diverse azioni correttive.

I controlli hanno permesso di individuare materiali da destinare a una diversa destinazione rispetto a quella prevista, di smaltire materiali contenenti amianto in modo sicuro e di bonificare terreni contaminati. Inoltre, in 26 casi sono stati avviati procedimenti amministrativi o penali dalle autorità competenti.

Arpa Lombardia si occupa anche del controllo della matrice terrigena per individuare contaminazioni di origine antropica o naturale, in conformità alla normativa vigente. I dati raccolti nei cantieri di Como e Varese sono rappresentativi delle problematiche ambientali presenti nel territorio, soprattutto per quanto riguarda le terre e le rocce da scavo.

Le contaminazioni dei terreni possono essere causate da comportamenti illeciti, come l’interramento di rifiuti o lo sversamento di sostanze tossiche, ma anche da pratiche dannose per l’ambiente, come l’utilizzo eccessivo di prodotti chimici in agricoltura. Anche le aree residenziali non sono esenti da rischi, come dimostrano le contaminazioni da gasolio da serbatoi interrati riscontrate in alcuni controlli.

Arpa Lombardia si impegna non solo a individuare le contaminazioni, ma anche a prendere misure per contenere l’inquinamento e segnalare eventuali illeciti alle autorità competenti. La tutela dell’ambiente e della salute pubblica è al centro delle attività svolte dall’agenzia, che lavora costantemente per garantire un territorio più sicuro e sano per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui