Il vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale, Giacomo Cosentino, ha respinto con fermezza l’ipotesi di esternalizzazione del Pronto soccorso di Gallarate proposta dall’Asst Valle Olona. Cosentino ha definito l’ipotesi “talmente assurda” da non crederci nemmeno, nonostante il comunicato dell’azienda sanitaria lo confermi.
Secondo Cosentino, l’eventuale esternalizzazione del Pronto soccorso di Gallarate è solo una voce di corridoio che porta a inutili allarmismi. Il politico ha assicurato che in Regione Lombardia non è stata presa in considerazione alcuna ipotesi di privatizzazione di servizi sanitari pubblici, compreso il Pronto soccorso di Gallarate e il blocco operatorio di Busto Arsizio.
Cosentino ha sottolineato l’importanza di affrontare il tema dell’emergenza-urgenza con serietà, attenzione e cautela, garantendo sempre la qualità del servizio e la sicurezza dei cittadini. Inoltre, ha assicurato che nessun presidio pubblico in Lombardia verrà privatizzato.
In risposta alle polemiche, l’Asst Valle Olona ha difeso la propria posizione definendo le critiche dei sindacati come un “lesivo polverone”. La questione resta quindi aperta, ma Cosentino ha chiarito che la privatizzazione del Pronto soccorso di Gallarate non è una possibilità da prendere in considerazione.