Nella notte del 15 ottobre 1974, un evento tragico si è verificato nel piccolo paese di Robbiano di Mediglia. Roberto Ognibene, affiliato alle Brigate Rosse, si è presentato all’ingresso di un condominio armato di una pistola carica, ignaro del fatto che poche ore prima i brigatisti Pietro Bassi e Pietro Bertolazzi fossero stati arrestati dai carabinieri sulle scale dello stesso edificio.

Questo episodio ha scosso la comunità locale e ha evidenziato la violenza e il terrore diffusi in quegli anni di piombo. Le Brigate Rosse erano un gruppo terroristico di estrema sinistra che ha seminato il terrore in Italia, compiendo numerosi attacchi e omicidi.

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, capo del nucleo speciale antiterrorismo, ha giocato un ruolo fondamentale nell’arresto dei brigatisti e nel tentativo di fermare la violenza. La sua determinazione e il suo coraggio sono stati essenziali per contrastare la minaccia delle Brigate Rosse e proteggere la sicurezza dei cittadini.

L’episodio di quella notte ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, ricordandoci quanto sia importante combattere il terrorismo e difendere i valori di democrazia e libertà. La storia di Roberto Ognibene, Pietro Bassi e Pietro Bertolazzi è un monito per non dimenticare mai le tragedie del passato e per lavorare insieme per un futuro di pace e giustizia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui