L’Automobile Club Milano, competente anche per le province di Monza-Brianza e Lodi, ha reso noti i dati ACI-Istat sull’incidentalità del 2023 in queste aree. Il presidente di ACI Milano, Geronimo La Russa, ha sottolineato come la distrazione, l’uso del cellulare, la velocità e il mancato rispetto della segnaletica siano tra le principali cause degli incidenti stradali che troppo spesso portano a tragedie.
Nel dettaglio, a Monza nel 2023 si sono verificati 540 incidenti con 3 morti e 661 feriti, mentre nella provincia di Monza/Brianza sono stati registrati 2.357 sinistri con 13 morti e 2.964 feriti. A Milano, invece, gli incidenti stradali sono stati 12.768 con 120 decessi e 16.177 feriti, mentre a Lodi città si sono verificati 177 incidenti con 1 morto e 217 feriti.
Secondo La Russa, gli incidenti sono tornati ai livelli pre-pandemici e c’è ancora molto da fare in termini di prevenzione e sicurezza stradale. È necessaria una maggiore formazione e informazione, oltre a una migliore gestione del traffico e controlli più serrati. ACI Milano e ACI promuovono corsi di educazione stradale e campagne di sensibilizzazione per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui valori della responsabilità e del rispetto delle regole.
In conclusione, La Russa invita alla riflessione e all’assunzione di comportamenti più responsabili per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.