Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) si impegna attivamente nella valorizzazione del patrimonio archeologico rinvenuto durante i lavori di costruzione delle infrastrutture ferroviarie nazionali. Un esempio di questo impegno è rappresentato dalla scoperta di un’antica fornace durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Piadena-Mantova.
Gli archeologi hanno fatto una scoperta eccezionale alle porte di Piadena, dove è stata trovata una fornace per la produzione di laterizi risalente all’epoca post-medievale. Questo ritrovamento è di grande importanza in quanto fornisce preziose informazioni sulle tecniche costruttive e sulla produzione industriale della zona in quel periodo.
La fornace è stata scoperta grazie al lavoro della ditta AR/S Archeosistemi, incaricata di monitorare le attività archeologiche legate agli scavi. La struttura, caratterizzata da un vano di combustione di 56 metri quadrati con pareti alte 1,40 metri, presenta tre preforni e condotti utilizzati per il trasporto del calore necessario per il processo di cottura. Sono stati ritrovati mattoni di varie dimensioni, tracce di carbone e cenere lungo i preforni e i canali di irradiazione.
Dopo un’attenta analisi, la Soprintendenza Archeologica di Mantova, Cremona e Lodi ha deciso di coprire il sito con geotessuto e terra, preservando così il ritrovamento per future ricerche. Questo approccio di archeologia preventiva, che integra la tutela dei beni culturali fin dalle fasi iniziali della progettazione, è fondamentale per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio archeologico del nostro Paese.
La continua supervisione archeologica durante i lavori di costruzione, come nel caso del raddoppio ferroviario, permette di segnalare tempestivamente eventuali scoperte e contribuisce in modo significativo alla ricostruzione della storia locale. Grazie all’impegno di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS, il patrimonio archeologico italiano può essere valorizzato e preservato per le generazioni future.