La pioggia porta sempre con sé un’unica certezza a Busto Arsizio: il ponticello al confine con Castellanza diventa impraticabile. Anche dopo che i temporali sono passati, il ponticello rimane chiuso per giorni. Dopo una breve miglioramento seguito da segnalazioni e proteste, la situazione è tornata alla triste normalità, anzi è addirittura peggiorata. Questo è fonte di frustrazione per i residenti di Castellanza, ma soprattutto per i lavoratori di Busto Arsizio che devono recarsi nelle aziende della zona, come la Comerio, o utilizzare la stazione dei treni per raggiungere Milano.
Recentemente, c’è stato anche chi è riuscito a passare sul ponticello quando era ancora aperto e è stato fermato dalla polizia locale perché le transenne erano state poste. Tuttavia, queste transenne sono facilmente superabili e sorge la domanda: non sarebbe possibile trovare una soluzione tecnologica a questo problema nell’era del Pnrr? Inoltre, si sa che il raccordo Y passerà proprio da qui, anche se le informazioni in merito stanno arrivando con molta lentezza.
Ora, si aggiunge un ulteriore problema: il ponticello vicino a Castellanza, frequentato da pedoni e ciclisti, è invaso non dall’acqua ma dalle erbacce. Sorge quindi la necessità di intervenire per risolvere anche questa situazione. Speriamo che presto vengano adottate misure efficaci per garantire la sicurezza e la praticabilità dei ponticelli nella zona.