Il traffico di esseri umani è purtroppo un problema a cui ci stiamo abituando, soprattutto a Milano e in Lombardia. Oggi è emerso un caso di associazione a delinquere transnazionale che favoriva l’immigrazione clandestina e l’esercizio abusivo di attività creditizia. Questa rete organizzava il trasferimento illegale di migranti egiziani dalle coste libiche a quelle italiane e greche, per poi portarli in altri Paesi europei. I trafficanti chiedevano cifre elevate per queste operazioni, mettendo a rischio la vita dei migranti e alimentando un mercato umano vergognoso.
A Milano, il 75% dei reati predatori sono commessi da immigrati, molti dei quali si trovano in condizioni di precarietà e sfruttamento. È importante combattere l’immigrazione clandestina con determinazione, come proposto da Giorgia Meloni in Parlamento. Il Governo di centrodestra sta già ottenendo risultati positivi in questo senso, ma è necessario agire con fermezza per eliminare il traffico di esseri umani.
La sinistra, a livello locale e nazionale, sembra ignorare questo problema, ma non possiamo permetterci di restare inermi di fronte a situazioni così gravi. Dobbiamo agire subito per proteggere la dignità e la sicurezza di tutte le persone coinvolte in queste attività illegali. Christian Garavaglia, capogruppo FDI in Regione Lombardia, esprime la necessità di una lotta senza compromessi contro il traffico di esseri umani, per garantire un futuro migliore per tutti.