L’apicoltore multato a Desio per aver esposto uno striscione sul suo banchetto di vendita di miele ha suscitato indignazione e proteste. Dopo essere finita sui banchi del Consiglio Provinciale di Monza e Brianza, la vicenda è arrivata anche in Parlamento. I senatori di Sinistra Italiana AVS Tino Magni e Giuseppe De Cristofaro hanno presentato un’interrogazione parlamentare ai Ministeri dell’Interno e della Difesa in merito alla sanzione inflitta all’apicoltore Marco Borella durante il mercato di Desio.
L’interrogazione mette in luce i dettagli dell’accaduto, sottolineando le presunte violazioni del Codice della Strada contestate all’apicoltore. Si solleva il problema di un possibile abuso di potere da parte delle forze dell’ordine e si invoca il rispetto dei diritti fondamentali di manifestazione del pensiero politico.
Intanto, a Desio, le associazioni si mobilitano in solidarietà con l’apicoltore multato. Domani è previsto un flash mob in piazza Conciliazione per difendere il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni. La vicenda di Marco Borella ha scosso le coscienze e ha evidenziato la necessità di garantire un clima di sereno confronto democratico nel Paese.