Nella mattina di oggi, intorno alle 8.30, a Ferrera di Varese si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un autocarro per il trasporto di surgelati e una proprietà privata lungo la SP30, al chilometro 8 circa.
L’autocarro, a seguito di una manovra errata, ha urtato lo spigolo del balcone di una casa situata lungo la strada provinciale, nei pressi del municipio, causando danni irreparabili. Sul posto è intervenuta prontamente una pattuglia della Polizia Locale del Servizio “Cuveglio ed Uniti”, che ha eseguito le operazioni di rilievo del sinistro e della viabilità, consentendo lo spostamento del camion. Successivamente è stata richiesta l’intervento del Comando Provinciale dei vigili del fuoco per valutare i danni alla struttura dell’abitazione.
Il personale tecnico ha dichiarato l’inagibilità del balcone e ha proceduto alla rimozione della balaustra, composta da cemento e ferro, ormai compromessa e pericolante. A causa di ciò, la Polizia Locale ha dovuto chiudere la SP30 nel Comune di Ferrera per circa un’ora, dalle 9.45 alle 10.45, con conseguenti ripercussioni sul traffico, già rallentato a causa delle forti piogge in corso.
Alle 10.45, una volta completata l’operazione di messa in sicurezza del balcone e la rimozione dei detriti dal manto stradale e dal marciapiede sottostante, la strada è stata riaperta alla circolazione normale.
Il sindaco di Ferrera di Varese, Marina Salardi, ha commentato l’accaduto sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza dei residenti, vista l’alta frequenza del traffico lungo la SP30 nel centro abitato. Ha inoltre evidenziato la necessità di interventi da parte dell’Ente proprietario della strada per migliorare la situazione e prevenire futuri incidenti.