Oggi, venerdì, otto aziende tessili sono state premiate da Centrocot a Malpensafiere per i 30 anni di certificazione OEKO-TEX Standard 100. Questa certificazione è nata nel lontano 1994 in Germania e rappresenta un importante riconoscimento per le aziende che si impegnano nella produzione di tessuti sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Le aziende premiate, tra cui A.Molina & C, Carvico, Eurojersey, Fil Man Made Group, Futura Filati, Jersey Lomellina, Niggeler & Kupfer e Iluna Group, hanno ricevuto l’attestato direttamente dall’assessore al Marketing Territoriale, Moda e Cosmesi Barbara Mazzali. Queste realtà lombarde e varesine sono state tra le prime ad ottenere la certificazione OEKO-TEX nel lontano 1994, dimostrando così la loro lungimiranza e il loro impegno per la sostenibilità ambientale.

Inoltre, sono state premiate anche le aziende che hanno ottenuto la certificazione OEKO-TEX STeP, tra cui Alessanderrx, Besani, Iluna, Texcar, Vago, Grassi, Rivolta Carmignani e Trerè Innovation. Queste aziende si distinguono per il loro impegno nella gestione sostenibile della filiera tessile e nella riduzione dell’impatto ambientale dei loro prodotti.

Infine, sono state premiate anche le aziende della provincia di Varese che vantano almeno 20 anni di certificazione OEKO-TEX. Tra queste aziende ci sono Molina, Azienda Foderami Dragoni, Besani, Brugnoli Giovanni, Eurojersey, G. Tosi tintoria, GommaGomma, Grassi, Junior-Arte Ricami by Adele Zibetti, Maglificio Formenti, Mario Cucchetti, Mascioni, Orsa Foam, Ricamificio di Fagnano, Stamperia Olonia, Tiba Tricot, Tmr Cederna Fodere, Vago, Wegal&Tricotel, Valcuvia, Veropiz, Eusebio, Nastrificio di Cassano e Tessitura Marco Pastorelli.

Questi premi sono stati consegnati nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Centrocot per celebrare i 30 anni dalla nascita della certificazione OEKO-TEX. Durante l’evento si è discusso di trasparenza e tracciabilità della filiera tessile, di gestione dei prodotti chimici, di sostenibilità Esg e di networking tra gli attori della filiera.

Il tessile sostenibile compie 30 anni e a Busto Arsizio si celebrano le aziende più green. Questo è un segnale importante per tutto il settore tessile, che sta sempre più puntando verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Anche giganti come Shein dovranno adeguarsi a queste nuove tendenze e impegnarsi per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui