Scandalo in una scuola superiore di Morbegno: insegnante aggredisce studente
Un fatto gravissimo ha scosso ieri mattina l’Istituto superiore Saraceno Romegialli di Morbegno, quando un insegnante ha aggredito fisicamente uno dei suoi studenti. La situazione è degenerata quando il professore, alle prese con il registro elettronico sullo smartphone, ha reagito violentemente a un tentativo del ragazzo di toglierglielo di mano.
Il preside dell’istituto, Antonino Costa, ha spiegato che l’insegnante, un 37enne di Benevento in servizio da poco nella scuola, aveva evidenti problemi di comunicazione sin dai primi giorni. Questo ha portato i ragazzi a non rispettarlo e a provocarlo, ma mai avrebbero immaginato una reazione così estrema.
Il ragazzo aggredito, avendo già compiuto 18 anni, ha deciso di sporgere denuncia nei confronti dell’insegnante. I carabinieri stanno ascoltando le testimonianze degli altri studenti presenti in aula e presto verrà sentita anche la versione del professore.
Il gesto dell’insegnante è stato definito inaccettabile e sicuramente avrà conseguenze sul suo futuro lavorativo. È importante che nelle scuole sia garantito un ambiente sicuro e rispettoso, e episodi come questo non possono essere tollerati. Speriamo che giustizia venga fatta e che si possa tornare a concentrarsi sull’importante compito dell’istruzione e dell’educazione.