Il recente intervento di consolidamento nel viale Campania a Monza si è concluso con successo in soli tre settimane, rispettando i tempi previsti. Questo intervento, definito come il “cantiere invisibile”, ha riguardato la condotta fognaria che collega la rotonda di San Fruttuoso a via Borgazzi per una lunghezza di 1.200 metri.

I lavori di consolidamento sono stati eseguiti all’interno di questa grande condotta fognaria, che risale a oltre un secolo fa e che è simile a una galleria sotterranea, con dimensioni di 2 metri di altezza e 3 metri di larghezza. Le squadre di tecnici specializzati hanno lavorato per ripristinare le cavità che si erano formate a causa dell’azione erosiva del tempo, delle piogge e delle radici degli alberi.

Tutto il tratto di collettore interessato è stato riempito con mattoni e malta cementizia fibro-rinforzata, dopo un’attenta fase preliminare di armatura della tubatura per garantire la sicurezza degli operatori durante i lavori. Le operazioni si sono concentrate nella porzione di collettore compresa tra gli incroci di via Philips con via Borgazzi, con interventi inizialmente notturni che sono poi progrediti durante il giorno, senza interferire con la circolazione stradale come concordato con l’Amministrazione Comunale di Monza.

Il successo di questo intervento sottolinea l’importanza del mantenimento e del risanamento delle infrastrutture urbane, garantendo la sicurezza e il corretto funzionamento delle reti fognarie della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui