Il progetto Smart intercomunale ha portato a risultati positivi nei controlli serali e notturni sulle strade dei comuni di Saronno, Caronno, Cesate, Uboldo e Origgio. Grazie al finanziamento della Regione Lombardia, le Polizie Locali hanno potuto effettuare sei servizi che hanno coinvolto 22 agenti, con un focus particolare sulla prevenzione di fenomeni di degrado urbano.
Durante le attività di controllo, sono state controllate 444 persone e fermati 377 veicoli. Sono stati effettuati 273 alcoltest, con 9 positivi, e 20 drugtest, senza esito positivo. Sono state ritirate 10 patenti di guida e redatti 21 verbali per violazioni del Codice della Strada. Inoltre, è stato effettuato un sequestro amministrativo del veicolo e rilevati 2 sinistri stradali.
Il sindaco Airoldi ha sottolineato l’importanza del Progetto Smart all’interno del Piano Sicurezza del comune, evidenziando la necessità di interventi straordinari per affrontare situazioni difficili, soprattutto nelle zone delle stazioni. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire il degrado urbano.
Il report dell’attività del Progetto Smart ha evidenziato anche 10 interventi su richiesta, tutti legati a clienti molesti nei bar, e una persona denunciata per rapina. Il sindaco ha ringraziato la Polizia Locale per il coordinamento degli interventi e per la dimostrazione di impegno e professionalità.