I lavoratori della Stella Bianca di Ossago Lodigiano hanno ottenuto una vittoria importante nella loro battaglia per essere retribuiti per il tempo di vestizione. La Corte d’Appello di Milano ha riformato la sentenza di primo grado a favore degli addetti, ribaltando così il verdetto del tribunale di Lodi.

I dipendenti si erano rivolti agli avvocati per ottenere il pagamento del tempo necessario per vestirsi prima del turno di lavoro e per spogliarsi alla fine della giornata. Dopo un lungo processo legale, la Corte ha dato ragione a sei lavoratori, stabilendo dei risarcimenti che vanno da 1.455,18 euro a 3.280,13 euro, per un totale di oltre 11 mila e 850 euro.

Il sindacato Fisi ha svolto un ruolo fondamentale nell’indirizzare i lavoratori verso gli avvocati e nel creare un rapporto diretto con loro. Inizialmente, il sindacato aveva chiesto un “tempo tuta” che non era stato concesso, ma grazie alle azioni legali intraprese a titolo individuale, i dipendenti hanno ottenuto giustizia.

La sentenza della Corte d’Appello ha sottolineato che l’obbligo di vestizione è imposto dalle esigenze di produzione dell’azienda e non è a discrezione dei lavoratori. Nonostante un iter giudiziario complicato, i dipendenti hanno finalmente ottenuto ciò che meritavano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui