Mancano solo poche ore e poi i nove istituti scolastici della provincia di Cremona senza un preside titolare sapranno finalmente quale sarà il loro destino.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via alle assunzioni dei 519 dirigenti scolastici del concorso riservato, il cui esito era stato bloccato a causa di ricorsi. Le operazioni si erano concluse ad agosto, ma solo ora si potrà procedere con le assegnazioni definitive.

A partire da lunedì, l’ufficio scolastico provinciale potrà revocare le reggenze e nominare i vincitori del concorso, a patto che abbiano scelto una delle sedi vacanti a Cremona. Tuttavia, le assegnazioni decise dal ministero non saranno sufficienti a coprire il fabbisogno di tutto il territorio nazionale, e la Lombardia è una delle regioni con più posti vacanti.

In provincia di Cremona, diversi istituti si trovano senza un preside titolare, come il liceo Anguissola e l’istituto Stanga, quest’ultimo particolarmente complesso per la presenza di tre sedi e per la varietà dei corsi offerti. Anche in altre zone della provincia, come Crema, Montodine, Offanengo, Casalbuttano, Pizzighettone, Soncino e Casalmaggiore, si attende l’assegnazione di un preside.

I nuovi dirigenti inizieranno il loro incarico a partire dal 1° settembre. Speriamo che questa vicenda si risolva al più presto per garantire una gestione efficiente e stabile delle scuole della provincia di Cremona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui