SARONNO – DERVIO – Durante una gita in Valvarrone, sopra Dervio, al rifugio Roccoli Loria, una volontaria della Croce Rossa di Saronno ha dimostrato grande coraggio e competenza salvando la vita di un escursionista vittima di un arresto cardiaco.

Erano circa le 13.30 quando la soccorritrice è stata avvisata dagli amici dell’uomo in difficoltà. Grazie alla sua prontezza d’animo, la volontaria si è resa conto che si trattava di una situazione grave e ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione. Con l’aiuto di un defibrillatore e di alcuni amici che avevano seguito un corso di primo soccorso, è riuscita a far riprendere il battito cardiaco dell’escursionista, mantenendolo stabile fino all’arrivo dell’elisoccorso.

Il gesto eroico della volontaria ha permesso all’uomo di sopravvivere e di ringraziarla personalmente per avergli donato una seconda possibilità. Questa storia è un esempio tangibile dell’importanza della formazione in primo soccorso e dell’umanità che contraddistingue i volontari della Croce Rossa.

Oltre a essere un momento di grande emozione, questo episodio ci ricorda l’importanza di essere preparati e pronti ad agire in situazioni di emergenza. La Croce Rossa, con il suo motto “Ovunque per chiunque”, continua a diffondere valori di solidarietà e altruismo, dimostrando che anche un piccolo gesto può fare la differenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui