Le forze dell’ordine hanno arrestato una banda di ladri di carburante a Busto Arsizio, che avevano prelevato ben 5 mila litri di gasolio dai depositi di Pedemontana in soli 72 ore. Ora l’obiettivo è individuare i ricettatori coinvolti in questa attività illecita. Sono state contestate cinque rapine nei depositi di Pedemontana, e l’ultimo tentativo, avvenuto ad agosto, è stato sventato dalla Polizia Stradale di Busto-Olgiate Olona che stava già monitorando i movimenti della banda.
Durante l’operazione, i tre ladri, tutti residenti a Rozzano e già noti alle forze dell’ordine, si sono liberati del furgone usato per commettere i furti, dichiarando di essere stati vittime di un furto. Tuttavia, il veicolo è stato ritrovato in Piemonte con ancora a bordo la pompa utilizzata per prelevare il carburante. Le indagini della Stradale hanno permesso di individuare la targa del furgone e di risalire al nome di chi lo aveva noleggiato.
L’incrocio dei movimenti del mezzo con i furti di carburante, unito alle immagini delle telecamere di sorveglianza, ha portato all’arresto dei tre ladri, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Busto Arsizio su richiesta della procura. La caccia ai ricettatori è ancora aperta, ma grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, la banda di ladri di carburante è stata fermata.