Il sistema anti-esondazione presentato questa mattina a Riva San Vitale si è dimostrato un’innovativa soluzione per prevenire danni causati dalle inondazioni. Grazie a tubi e barriere facilmente montabili sul posto, è possibile creare uno sbarramento di circa 80 centimetri oltre il livello del terreno, evitando così che l’acqua possa causare danni a cose e persone.

Questo sistema, già attivo a Lugano e Locarno, è stato consegnato ai pompieri del Mendrisiotto, zona considerata ad alto rischio di inondazioni. La versatilità di questo sistema consente di adattarlo facilmente alla conformazione del luogo, permettendo una rapida installazione senza l’utilizzo di macchinari.

Grazie a circa 400 metri di tubi smontabili e gonfiabili, i pompieri possono intervenire tempestivamente in caso di emergenza, creando una barriera efficace contro la furia della natura. Questo sistema si è dimostrato un’importante risorsa per la protezione del territorio e della popolazione, garantendo una maggiore sicurezza in caso di esondazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui