La Prefettura e la provincia di Como hanno siglato un accordo per rendere più comodo il ritiro dei nuovi passaporti su tutto il territorio provinciale. Questo accordo prevede l’apertura di nuovi punti di ritiro dei passaporti nel comasco, al fine di semplificare la vita dei cittadini.

La Provincia di Como, con la sua vasta estensione geografica e la peculiare conformazione del territorio, rende spesso difficile per i residenti raggiungere il capoluogo per il ritiro del passaporto. Attualmente, l’unico punto di ritiro è presso la Questura di Como, che consegna in media 3.500 passaporti al mese. Questo porta a lunghe attese e disagi per i cittadini, soprattutto per coloro che provengono dai comuni più distanti e peggio collegati con il capoluogo.

Per ovviare a questo problema, è stato firmato un protocollo d’intesa che permette ai cittadini di scegliere dove ritirare il proprio passaporto una volta prodotto. Questo accordo coinvolge anche altri comuni della provincia, come Mariano Comense, Olgiate Comasco, San Fermo della Battaglia e Appiano Gentile.

Nel caso della città di Como, oltre all’ufficio passaporti, sarà possibile ritirare il documento anche presso due Circoscrizioni periferiche del comune, come il Centro Civico di Albate e il Centro Civico di Sagnino. Questa iniziativa mira a rendere più accessibile e comodo il servizio per tutti i cittadini della provincia di Como.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui