Il Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento trasporti si è riunito venerdì per la prima volta sotto la presidenza del neo prefetto di Sondrio, Anna Pavone. I rappresentanti di Rfi – Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord sono stati chiamati a produrre una casistica aggiornata dei guasti e dei malfunzionamenti più frequenti sulle linee Milano-Tirano e Colico-Chiavenna.

Nel pomeriggio, un guasto alla stazione di Morbegno e il malfunzionamento di un passaggio a livello tra Tresenda e Tirano hanno causato notevoli ritardi e variazioni delle corse. Questi disservizi si verificano ormai quotidianamente da settimane, più volte al giorno e per diversi motivi. È troppo, davvero troppo.

Il Tavolo tecnico è nato proprio a causa di questa situazione e dei continui disagi per gli utenti. Alla riunione di venerdì hanno partecipato il sindaco di Sondrio, i rappresentanti della Provincia, delle Forze di Polizia territoriali e della Polizia Ferroviaria, di Confindustria Lecco-Sondrio, il presidente dell’Unione degli Artigiani, oltre ai rappresentanti di Rfi e di Trenord.

Dall’esame delle criticità che interessano i convogli e le linee ferroviarie su entrambe le direzioni, è emerso che alcuni disservizi sono causati da passaggi a livello e da utilizzi non conformi da parte degli utenti della strada. Tra 15 giorni, nella prossima riunione, si discuterà più approfonditamente sulla base della casistica aggiornata dei guasti e dei malfunzionamenti. Trenord e Rfi dovranno presentare le loro proposte per migliorare la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui