La Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto una valutazione positiva da parte dell’agenzia Morningstar DBRS, che ha migliorato il rating di merito di credito della banca. Il rating emittente a lungo termine si attesta ora al livello investment grade “BBB“, con trend “stabile”. Questo significa che la banca ha ottenuto un riconoscimento per la sua solidità finanziaria e per la qualità degli attivi.
I rating attualmente assegnati alla banca includono il Long-Term Issuer Rating: “BBB”, il Short-Term Issuer Rating : “R-2 (high)”, il Long-Term Senior Debt: “BBB”, il Short-Term Debt: “R-2 (high)”, il Long-Term Deposits: “BBB (high)”, il Short-Term Deposits: “R-1 (low)” e il Subordinated Debt: “BB (high)”.
Questo upgrade del giudizio riflette l’evoluzione positiva dei fondamentali finanziari della Banca, come il miglioramento della redditività e una solida qualità degli attivi. La Banca ha adottato una politica di derisking e ha mantenuto elevati livelli di copertura dei crediti deteriorati. Inoltre, la Banca dispone di ampi buffer patrimoniali rispetto ai requisiti regolamentari, un adeguato profilo di funding e liquidità e un track record positivo nella generazione di utili.
Questa valutazione positiva conferma la solidità e la stabilità della Banca Popolare di Sondrio, che continua a essere un punto di riferimento nel settore bancario.