Venerdì scorso a Morbegno, durante la mattinata, i Carabinieri hanno arrestato un ragazzo di 16 anni e una ragazza di 14 anni. Il motivo dell’arresto è stato un furto avvenuto presso la stazione ferroviaria, dove un viaggiatore è stato derubato di una banconota da cinque euro.
Grazie alla prontezza d’intervento dei Carabinieri e alle dettagliate indicazioni di un testimone, i due giovani sono stati rintracciati e fermati. La dinamica del furto ha lasciato molti passanti sorpresi: il ragazzo di 16 anni si è avvicinato al viaggiatore mentre questi stava pagando il biglietto, gli ha sottratto la banconota e l’ha passata alla ragazza prima di tentare la fuga.
Il viaggiatore ha reagito e ha inseguìto i due minorenni, riuscendo a raggiungerli. Tuttavia, la situazione è presto degenerata quando il ragazzo ha estratto un coltello per minacciare la vittima e tentare di fuggire. Fortunatamente, un altro cittadino ha chiamato i Carabinieri che sono intervenuti prontamente e hanno arrestato i due giovani.
Durante la perquisizione, oltre al coltello, sono state trovate delle piccole dosi di sostanze stupefacenti. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, i due minori sono stati portati presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano con l’accusa di concorso in rapina impropria aggravata.
Questo episodio ha destato preoccupazione tra i residenti della zona, sollevando interrogativi sulla sicurezza nelle stazioni ferroviarie e sui comportamenti devianti dei giovani. I Carabinieri continuano ad indagare sull’accaduto e hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per prevenire e contrastare atti di microcriminalità.