La Polizia locale di Milano ha recentemente effettuato delle perquisizioni in diverse città, tra cui Concorezzo e Brugherio, durante le quali sono stati sequestrati circa 80mila giocattoli potenzialmente pericolosi. Nonostante fossero contrassegnati con la marcatura CE, questi giocattoli non rispettavano i requisiti di sicurezza previsti dalle normative europee.
I controlli, che hanno avuto luogo per tre giorni a causa della grande quantità di merce, hanno permesso di individuare giocattoli del valore di circa 650mila euro, tra cui cerchietti decorativi per Halloween, pupazzi di peluche, maschere e babbi Natale di varie dimensioni. La merce era immagazzinata in tre depositi gestiti da due società commerciali amministrate da cittadini cinesi, entrambi denunciati per aver introdotto sul mercato europeo prodotti non conformi alle normative sulla sicurezza dei giocattoli.
I giocattoli sequestrati, privi di elementi identificativi come numero di serie e lotto, erano etichettati come decorazioni natalizie ma in realtà risultavano molto fragili e pericolosi per i bambini. Alcuni di essi presentavano anche un rischio chimico dovuto alla presenza di pile a bottone accessibili con facilità.
L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha sottolineato l’importanza dei controlli della Polizia locale per proteggere la salute dei cittadini, in particolare dei bambini. Il comandante Gianluca Mirabelli ha ribadito l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la commercializzazione di prodotti non conformi alle normative di sicurezza.
In vista delle festività di Halloween e Natale, la Polizia locale intensificherà i controlli per garantire che i giocattoli e altri prodotti in vendita siano sicuri per i consumatori.