Dopo mesi di lavori di restauro e consolidamento tecnico, finalmente sabato 2 novembre lo Scalone monumentale sarà nuovamente accessibile al pubblico. Questa scalinata è un importante collegamento pedonale tra il cavalcavia della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Milano e la via Cimitero.

Il Sindaco Andrea Virgilio, l’Assessore alle Opere Pubbliche e Urbanistica Paolo Carletti, le autorità civili e militari e il Vescovo Antonio Napolioni saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione, che avrà luogo alle ore 16 dopo la commemorazione dei defunti prevista per le 15 presso il Famedio centrale del Civico Cimitero.

I lavori di restauro hanno riguardato sia le superfici lapidee che il consolidamento strutturale, con indagini preliminari per individuare la stratigrafia degli elementi architettonici. L’intervento ha coinvolto il cemento armato che sostiene le rampe e il ripristino dei sistemi lapidei di rivestimento e finitura dello scalone.

Il costo totale dei lavori è stato di 779.000 euro, di cui una parte finanziata dal Comune e il resto dal Ministero dell’Interno attraverso il bando “Rigenerazione urbana” del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Lo Scalone monumentale, progettato nel 1928, è un’opera simmetrica e monumentale che si ispira all’arte classica con dettagli art deco. La struttura in pietra Botticino e Corna Bò è ornata da mosaici e sculture bronzee, creando un’atmosfera solenne e maestosa.

Dopo anni di chiusura per motivi di sicurezza, finalmente questa importante opera architettonica è stata riportata al suo antico splendore, pronta ad accogliere nuovamente i visitatori e i cittadini di Mantova.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui