Nella mattina del 30 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Treviglio sono intervenuti presso un edificio abbandonato a Chignolo D’Isola, via XXV Aprile n. 8. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione di Capriate San Gervasio, con il supporto dei Carabinieri di Brembate e Dalmine, e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, insieme alla Polizia Locale del “Centrisola”.
All’interno dell’edificio abusivamente occupato sono stati identificati sette cittadini di nazionalità marocchina, di età compresa tra i 17 e i 32 anni, tutti irregolari sul territorio nazionale e con precedenti penali. Sono stati deferiti per invasione di terreni ed edifici, e durante le perquisizioni sono stati trovati in possesso di hashish per uso personale, con una persona segnalata alla Prefettura locale.
Alcuni di loro sono stati deferiti anche per ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano. Infine, uno dei sette marocchini è stato arrestato e portato in carcere a Bergamo, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Bergamo, per traffico di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
Nell’ottobre 2021, lo stesso individuo era stato fermato dopo un inseguimento a Madone, trovato in possesso di circa 100 grammi di cocaina.