Nella giornata di ieri, 30 ottobre, si è tenuto a Milano presso la sala Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli il corso “Eventi correlati a rischi alimentari e ambientali”, organizzato da ATS Brianza in collaborazione con Regione Lombardia e rivolto agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle ATS lombarde.
Il Direttore della Struttura Complessa di Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS Brianza, Marcello Tirani, ha evidenziato l’importanza del corso nell’integrare e uniformare le competenze del personale coinvolto nel controllo ufficiale e nella gestione di segnalazioni legate a potenziali rischi alimentari e ambientali. L’obiettivo principale è stato quello di condividere conoscenze sulle fonti più comuni di rischio, sulla normativa di riferimento e sulle possibili ripercussioni sulla salute umana.
Gli eventi di intossicazione derivanti da sostanze dannose presenti negli alimenti o nell’ambiente non sono rari, e il numero crescente di segnalazioni di problematiche clinico-tossicologiche ha reso evidente la necessità di potenziare la formazione degli operatori in materia di rischi alimentari e ambientali.
Durante la giornata, il dottor Locatelli Carlo Alessandro del Centro Antiveleni e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri – IRCCS Pavia ha affrontato diversi temi, tra cui il ruolo e le attività del Centro Antiveleni, le intossicazioni da alimenti e bevande, gli errori domestici, i rischi chimici legati al monossido di carbonio e ai fumi di incendio, le nuove droghe e le sostanze psicoattive, nonché l’importanza degli antidoti come lo ioduro di potassio.
L’incontro si è rivelato un’importante occasione per approfondire le conoscenze e migliorare la gestione delle segnalazioni e dei controlli ufficiali legati ai rischi alimentari e ambientali, contribuendo così a garantire una maggiore sicurezza e protezione della salute pubblica.