Vivere nel centro storico di Rescalda può comportare alcune difficoltà quando si tratta di trovare servizi e strutture adeguati. Tuttavia, la ricerca su Google Maps mi ha portato a scoprire che nella zona di Castellanza ci sono ben due palestre, entrambe situate nello stesso edificio in via Asti. Ho pensato subito che sarebbe stata una comoda soluzione iscrivermi ad entrambe, considerando che sono a soli 4 minuti di treno e vicino alla stazione.

Ma purtroppo le cose non sono andate come previsto. Già dal primo giorno, mi sono reso conto che il percorso per raggiungere le palestre era più complicato di quanto immaginassi. Il sottopasso che il navigatore mi indicava come strada più breve era angusto, senza marciapiede e poco illuminato, rendendo il passaggio piuttosto pericoloso, soprattutto di notte.

Con il passare delle settimane, mi sono abituato a questo percorso, nonostante l’ansia che provavo ogni volta che dovevo affrontare il sottopasso. Ma con l’arrivo dell’autunno e delle piogge, la situazione è peggiorata. L’acqua alta e le pozzanghere rendevano il passaggio ancora più difficile e rischioso.

Mi sono chiesto chi avesse progettato la viabilità intorno alla stazione di Castellanza, se mai avesse considerato le esigenze dei pedoni e dei ciclisti. La stazione sembrava pensata solo per chi arrivava in macchina per prendere il treno per Milano, senza considerare chi potesse arrivare a piedi o in bicicletta da altre zone.

Il sottopasso in condizioni così precarie sarebbe stato motivo di scandalo in una grande città come Milano, ma sembra che a Castellanza la situazione non venga presa troppo in considerazione. Spero che i problemi vengano risolti al più presto, prima che qualcuno rimanga vittima di questa situazione.

L’amministrazione comunale di Castellanza ha precisato che la manutenzione del sottopasso è di competenza del Comune di Busto Arsizio e che sono in programma interventi per migliorare la situazione. Speriamo che presto si possa godere di un passaggio sicuro e adeguato per raggiungere la stazione e le strutture circostanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui