Sabato 2 novembre è stata una giornata particolare per me, quando mi è capitato un incontro inaspettato sulla superstrada Besozzo Vergiate. Mentre viaggiavo in auto, ho notato un cane fermo in mezzo alla carreggiata e ho deciso di fermarmi per aiutarlo.
Non sapendo cosa fare, ho cercato di contattare il 112 per chiedere indicazioni, ma purtroppo i carabinieri non erano competenti per intervenire. Dopo vari tentativi, ho trovato un cancello nelle vicinanze e sono riuscito a farlo aprire. Il cane apparteneva a quella famiglia, che mi ha ringraziato per averlo salvato.
Nonostante la vicenda si sia risolta positivamente, sono rimasto perplesso dal fatto che le forze dell’ordine non siano state di aiuto in una situazione del genere. È importante poter contare su un supporto tempestivo e efficace in casi di emergenza, soprattutto quando si tratta della sicurezza degli animali.
Questa esperienza mi ha fatto riflettere sull’importanza della solidarietà e della prontezza nel dare una mano a chiunque ne abbia bisogno. Spero che in futuro situazioni simili possano essere gestite in modo più efficiente e che nessuno si senta abbandonato in momenti di difficoltà.
Firmato,
Un cittadino preoccupato