Sabato 2 novembre 2024 è stata una giornata storica per la città di Tirano, in provincia di Sondrio. L’alveo dell’Adda ha subito una trasformazione sorprendente, grazie alla scomparsa delle “fresche frasche” che per anni avevano coperto i maestosi muri di contenimento delle acque del fiume.

Questo miracolo ha restituito agli abitanti di Tirano una vista mozzafiato, che per troppo tempo era stata oscurata dalla vegetazione eccessiva. Le “fresche frasche” non solo rendevano poco accessibili i muri di contenimento, ma erano anche un rifugio per insetti e residui di immondizie.

Ora, grazie al lavoro svolto dai nostri avi sotto la direzione della maestria fluviale austriaca, l’alveo dell’Adda è tornato alla sua bellezza originaria. I muri di contenimento, con le loro pietre maestose, si ergono fieri e imponenti, testimoni di un passato glorioso.

I cittadini di Tirano non possono che ringraziare per questo straordinario risultato, che restituisce loro un pezzo di storia e di bellezza naturale. Speriamo che questa trasformazione sia un segno di un futuro migliore per la nostra città e per il nostro fiume.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui