A Voghera, 350 studenti del Maserati-Baratta-Maragliano hanno partecipato a un’attività di pulizia della greenway della città. Armati di guanti e sacchi della spazzatura, i ragazzi hanno percorso diversi chilometri raccogliendo cartacce, bottigliette e rifiuti abbandonati lungo la ciclabile. Ma non si trattava solo di pulire l’ambiente: l’iniziativa aveva anche lo scopo di favorire l’attività motoria e la socializzazione tra gli studenti, in particolare per coloro che sono appena entrati nell’istituto e hanno bisogno di ambientarsi.
L’attenzione per l’ambiente è stata al centro dell’attività, ma la scuola ha voluto trasmettere ai ragazzi un messaggio importante: il rispetto per l’ambiente e l’importanza della raccolta differenziata. Presto arriverà un compattatore per la plastica fornito da Corepla, che consentirà ai ragazzi di produrre bioplastica in laboratorio. Si tratta di un materiale sostenibile realizzato dagli scarti di finocchio e dall’amido di mais, che si degrada in poche settimane.
Ma le lezioni sull’ambiente non finiscono qui: in primavera i ragazzi visiteranno la Staffora per osservare l’inquinamento delle acque, un altro aspetto cruciale da considerare. Grazie a queste attività, gli studenti del Maserati-Baratta-Maragliano stanno imparando l’importanza del rispetto ambientale e della tutela del pianeta per un futuro più sostenibile.