La Provincia di Sondrio ha avviato un intervento straordinario di pulizia nel sottotetto della chiesa e della cappelletta di Fusine per garantire un ambiente accogliente ai pipistrelli migrati via durante l’autunno. Questi piccoli mammiferi, appartenenti alle specie “vespertilio di Blyth”, “myotis myotis” e “myotis emarginatus”, hanno scelto questo luogo come casa dagli anni Novanta.
Dopo anni di mancate pulizie, i tecnici provinciali si stanno occupando di ripulire la grande nursery dove i pipistrelli maschi e femmine si riuniscono. Questo intervento avviene durante il periodo di migrazione degli animali per non disturbarli. La colonia di pipistrelli di Fusine conta circa 1.300 esemplari di queste specie, che sono tutelate da leggi nazionali e internazionali.
I pipistrelli, nonostante la cattiva reputazione che li circonda, sono animali innocui e utili poiché si nutrono di insetti dannosi alle colture agricole. Inoltre, la loro presenza è un indicatore di un ambiente sano. L’intervento di pulizia straordinaria ha lo scopo di migliorare la convivenza tra persone e pipistrelli e aumentare la conoscenza su di loro.
La colonia di pipistrelli di Fusine è stata oggetto di studi da parte di esperti e di censimenti che confermano la sua importanza a livello regionale. Questi piccoli mammiferi sono essenziali per l’ecosistema e meritano di essere protetti e rispettati per la loro importanza.