Operazione della Polizia Locale nell’ex Parà: quattro nordafricani irregolari trovati all’interno
La Polizia Locale di Seregno ha condotto un blitz all’alba del 30 ottobre nell’area dismessa dell’ex Parà, scoprendo una situazione preoccupante. All’interno dell’immobile abbandonato sono stati identificati quattro nordafricani irregolari sul territorio italiano, che avevano creato un allaccio elettrico abusivo. Inoltre, sono stati sequestrati oltre un etto e mezzo di droga e tre coltelli.
L’immobile, già noto per essere frequentato da senzatetto, è stato ispezionato da tredici operatori della Polizia Locale, che hanno trovato gli occupanti in condizioni di estremo degrado. Vivevano in alloggi di fortuna, tra rifiuti e giacigli improvvisati. L’allaccio elettrico abusivo, collegato alla rete della pubblica illuminazione, rappresentava un grave rischio di incendio a causa della precarietà e del carico di tensione.
Oltre al pericolo elettrico, è emerso che l’edificio era utilizzato per attività illecite legate allo spaccio di droga. Grazie all’intervento dell’unità cinofila, sono stati sequestrati circa 160 grammi di hashish nascosti in vari punti dell’immobile, insieme a telefoni cellulari e coltelli impregnati di sostanze stupefacenti.
I quattro nordafricani sono stati denunciati per furto di energia elettrica e occupazione abusiva, e sono risultati destinatari di provvedimenti di espulsione. Due di loro sono stati trattenuti in attesa del rimpatrio, mentre un altro è già stato rimpatriato nel suo Paese d’origine.
Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, William Viganò, ha sottolineato l’importanza della collaborazione della cittadinanza in queste operazioni di controllo delle aree dismesse. Grazie alle segnalazioni dei residenti, è stato possibile intervenire tempestivamente. Si sta lavorando per riqualificare l’area ex Parà, in modo da prevenire situazioni simili in futuro.