La Guardia di Finanza di Milano ha portato avanti un’importante operazione contro il traffico internazionale di droga, coinvolgendo 8 indagati di matrice albanese attivi nella zona di Corsico e Sassuolo. Grazie all’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, è emersa una rete criminale che ha movimentato ingenti quantità di stupefacente per un valore superiore ai 5 milioni di euro in soli 6 mesi.
Le indagini hanno rivelato legami tra gli indagati e altre organizzazioni criminali albanesi con collegamenti in Belgio, Paesi Bassi e Sud America. Queste organizzazioni importavano droga da distribuire a Milano e Modena, riciclando poi i proventi illeciti a livello internazionale. Grazie alla collaborazione con Europol e Eurojust, è stato possibile acquisire conversazioni criptate che hanno permesso di smantellare l’organizzazione.
Le misure cautelari sono state emesse durante le indagini preliminari e, nonostante la presunzione di non colpevolezza degli indagati fino alla sentenza definitiva, l’operazione testimonia l’impegno costante delle autorità nel contrastare il narcotraffico e la criminalità economica. La Guardia di Finanza e la Procura di Milano sono determinate a individuare e fermare i flussi finanziari illeciti che vengono riciclati nel circuito legale.