Venerdì 1 novembre, al Centro culturale islamico del Villaggio Snia di Cesano Maderno, si sono verificati momenti di forte tensione. I Carabinieri della Tenenza sono stati chiamati per sedare una rissa tra due gruppi di pakistani. Questo episodio di violenza sembra essere il risultato di un clima di tensione che si è instaurato all’interno della comunità pakistana, divisa in due fazioni che si contrappongono. Le divergenze riguardano la gestione del Centro e la nomina dell’organo direttivo.
Il sindaco Gianpiero Bocca ha deciso di intervenire convocando le parti coinvolte in Municipio, nella speranza di trovare una soluzione pacifica prima che la situazione peggiori. La rissa è scoppiata dopo la preghiera, per motivi ancora sconosciuti, e si è trasferita dal Centro al piazzale esterno, dove sono volate parole e poi anche pugni.
Il presidente dell’Associazione islamica che gestisce il Centro ha chiesto aiuto e i Carabinieri sono intervenuti insieme a un’ambulanza e un’automedica. Attualmente, i militari stanno interrogando i coinvolti per capire le cause della zuffa. Un uomo di 49 anni è stato trasportato in ospedale per essere visitato a seguito dei ferimenti riportati durante la rissa.
È fondamentale che la comunità pakistana riesca a superare le divergenze e a trovare un modo pacifico per risolvere i conflitti interni, evitando che la situazione possa degenerare ulteriormente. Soltanto attraverso il dialogo e il rispetto reciproco si potrà garantire la convivenza pacifica e armoniosa all’interno del Centro culturale islamico.