La stazione FS di Busto Arsizio si trova ad affrontare un problema che riguarda tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione: l’ascensore che porta ai binari 4-5 è guasto da tre settimane e nessuno sembra essere in grado di risolvere la situazione. Pietro Argentieri, disabile di 49 anni, si è visto costretto a fare la provocazione: “Cosa devo fare per prendere il treno? Buttarmi sui binari?”. Le sue segnalazioni a RFI sono rimaste senza risposta e l’unica alternativa all’ascensore sono le scale, un’impresa impossibile per molti.

La scritta “Fuori servizio-Out of service” sul display dell’ascensore non lascia spazio a dubbi: l’elevatore è rotto e nessuno sa dire quando verrà riparato. Questo rappresenta una barriera architettonica insormontabile per molti viaggiatori, soprattutto considerando che i treni diretti a Varese e Milano partono proprio dai binari 4 e 5. Pietro Argentieri ha inviato numerose segnalazioni senza ricevere alcuna risposta e si chiede con preoccupazione quando potrà tornare in servizio l’ascensore.

La situazione è diventata insostenibile e l’appello si estende ora alle istituzioni affinché si muovano per risolvere il problema. Non è accettabile che un guasto così importante possa bloccare l’accesso ai binari per le persone con disabilità. La stazione FS di Busto Arsizio, con i suoi cent’anni di storia, dimostra di avere ancora molto da imparare in termini di accessibilità e rispetto delle esigenze di tutti i viaggiatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui