Il 23 luglio del 2023, una tromba d’aria ha colpito il Legnanese, causando danni significativi a diverse città tra cui Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e San Giorgio su Legnano. Tra i danni riportati a Canegrate, è stato colpito anche il bosco di via Terni, un’area verde molto amata e frequentata dai residenti. La vegetazione è stata gravemente danneggiata, con il 95% degli alberi caduti a terra a causa del vento forte.

L’azienda Amga è intervenuta per rimuovere le piante danneggiate e per pianificare interventi a lungo termine per consentire al bosco di rigenerarsi. Un piano triennale di interventi è stato stilato per il periodo 2024-2026, che prevede tagli selettivi del sottobosco per favorire la crescita di nuovi alberi. Inoltre, sono previsti interventi di messa a dimora di piante autoctone di pregio, come tigli, frassini e lecci.

L’obiettivo è quello di favorire la crescita controllata del bosco e di rendere l’area ancora più accessibile e fruibile per la popolazione locale. Grazie a interventi mirati e alla cura costante, il bosco di via Terni tornerà a essere un luogo amato e frequentato da tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui