I Musei Civici di Pavia sono stati chiusi oggi a seguito dell’allarme antincendio scattato al Castello Visconteo, sede delle collezioni artistiche della città. La situazione si è verificata improvvisamente e ha portato all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per garantire la sicurezza delle opere d’arte custodite all’interno del museo.

L’allarme ha interessato in particolare il deposito dei dipinti situato al piano superiore dell’edificio storico, dove una nube di sostanze estinguenti si è diffusa a seguito dell’attivazione del sistema di sicurezza. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno eseguito operazioni di ventilazione per garantire la dispersione dei gas e la messa in sicurezza dell’area interessata.

Per precauzione, è stato deciso di mantenere chiusi i Musei Civici per l’intera giornata al fine di valutare accuratamente la situazione e verificare eventuali danni causati dall’allarme antincendio. Nessuno è rimasto coinvolto nell’incidente e si è lavorato per preservare le preziose opere d’arte esposte all’interno del museo.

La sicurezza e la tutela del patrimonio artistico sono una priorità per le autorità competenti, che hanno agito prontamente per gestire l’emergenza e garantire la salvaguardia delle opere d’arte del Castello Visconteo. Sono in corso accertamenti per comprendere le cause dell’allarme e prevenire eventuali situazioni simili in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui