La Regione Lombardia ha destinato 1,3 milioni di euro per interventi di adeguamento funzionale del fiume Olona nei comuni di San Vittore Olona e Canegrate. Questo finanziamento è stato concesso in risposta alle richieste del Comune di San Vittore Olona. Attualmente, il progetto esecutivo è in fase di valutazione da parte dei soggetti coinvolti, tra cui i Comuni e il Parco locale dei Mulini.
A seguito delle intense piogge dell’estate scorsa, che hanno causato il dissesto della sponda sinistra del fiume Olona vicino a via Barlocco, l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) ha avviato un intervento di somma urgenza utilizzando parte dei fondi stanziati. Il sindaco di San Vittore Olona, Marco Zerboni, si è detto estremamente soddisfatto di questo intervento che risolverà definitivamente i problemi di tracimazione delle acque durante le piene.
L’intervento prevede la pulizia della sponda sinistra, la rimozione dell’argine crollato, la riprofilatura e il ripristino della sponda erosa. Inoltre, sarà realizzata una difesa in massi ciclopici per garantire la sicurezza dell’argine che presentava criticità da oltre un decennio.
Le lavorazioni avverranno senza intoppi per il traffico locale, utilizzando l’alveo o la sommità della sponda. Le aree di cantiere saranno recintate per garantire la sicurezza dei cittadini. L’intervento si concluderà entro circa 30 giorni.
Inoltre, a San Vittore Olona è stato annunciato un aumento del costo dell’asilo nido. Alcuni cittadini hanno espresso preoccupazione e suggeriscono di tagliare le spese.