Albonese, 11 novembre 2024 – Nella notte tra domenica e lunedì 11 novembre, ignoti malviventi hanno colpito il bar Roma situato in via Manara Negrone ad Albonese, al confine con la provincia di Novara. Nonostante non siano riusciti a rubare nulla, hanno causato danni considerevoli.
Questo non è il primo episodio del genere che colpisce il locale, infatti già nell’agosto del 2021 era stato visitato dai ladri che erano riusciti a forzare la porta d’ingresso e a portare via soldi e pacchetti di sigarette. Questa volta, però, il furto è rimasto solo un tentativo: i malviventi hanno rotto la vetrata con un tombino di ferro e hanno cercato di accedere alla cassa, che per fortuna era vuota.
La scoperta del raid è avvenuta all’apertura del locale, poiché il bar non era dotato di un sistema di allarme. Tuttavia, le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza interno sono state acquisite dai carabinieri della Stazione di Mortara, della Compagnia di Vigevano, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili.
Nonostante il mancato bottino, i danni provocati dalla rottura della vetrata sono notevoli per i proprietari del bar, che dovranno affrontare i costi per la sua immediata sostituzione, generalmente non inferiori a mille euro. È triste constatare che malviventi senza scrupoli possano causare danni così ingenti per poche banconote lasciate come fondo cassa, che in questo caso non c’erano nemmeno.