I soccorritori alpini hanno compiuto un’impresa notevole nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre. Due alpinisti si sono trovati in difficoltà sul Pinnacolo di Maslana a Valbondione, bloccati sulla parete verticale mentre tentavano di scendere lungo la “Via del risveglio”.
A causa della pericolosità della situazione, l’elisoccorso non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza per aiutare i ragazzi. È stato quindi necessario l’intervento delle squadre del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica del CNSAS, che sono state trasportate in cima al pinnacolo dall’elicottero di Como di Areu.
I soccorritori hanno effettuato delle calate per raggiungere i due alpinisti e li hanno portati in salvo, calandoli fino alla base della parete. Grazie alla loro tempestiva e coraggiosa azione, l’operazione di salvataggio si è conclusa con successo all’una e mezza della notte.
Un grande plauso va a questi eroici soccorritori, che con il loro impegno e la loro professionalità hanno dimostrato ancora una volta la loro indispensabile presenza nelle situazioni di emergenza in montagna.